Correggere un overbite con gli allineatori trasparenti

Una domanda molto comune è se gli allineatori trasparenti possono correggere o migliorare un caso di overbite. Certo che si!

Tuttavia è importante prima sapere di cosa stiamo parlando e perché è fondamentale andare a correggere questa condizione.

Cos’è un overbite?

L’overbite, detto anche sovramorso, è una condizione che si verifica quando, chiudendo la bocca, i denti superiori coprono troppo i denti inferiori, a volte addirittura completamente, causando un morso profondo e cioè una chiusura sbagliata.

Questo può accadere per vari motivi, ma una delle cause più comuni dipende dalla mascella inferiore leggermente più piccola del dovuto. Le persone con overbite tendono a mostrare più gengiva sui denti superiori quando sorridono e questa condizione peggiora nel tempo poiché i denti si consumano gradualmente.

Perché è importante correggere un overbite?

Le ragioni che ci portano a correggere un overbite sono diverse. Le elenchiamo:

1. ragioni estetiche: in questo modo, grazie ad un sorriso più armonioso, si aumenta l’autostima del paziente,
  2.  per limitare l’usura dei denti, causata dall’eccesivo sfregamento dei denti superiori su quelli inferiori conseguente al morso profondo,
  3. Per ridurre il danno alle articolazioni della bocca, riducendo il rischio di dolore e blocco articolare nel tempo.

Cosa sono gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti consentono di allineare i denti in modo graduale e costante grazie a mascherine in resina trasparente, quasi impercettibili all’occhio.

Queste vengono sostituite con cadenza periodica dal paziente, che ne riceve dal dentista diversi kit. La forza costante e controllata che viene impressa sui denti lavora fino a riportarli nella corretta posizione.

Il trattamento efficace prevede che vengano indossati per il 90% della giornata e per un periodo tra i 6 e i 24 mesi, in base alla complessità dei casi.

Perché si usano gli allineatori trasparenti per correggere un overbite?

Perché modificano la posizione dei denti senza modificarne le proporzioni, con risultati apprezzabili per l’estetica della bocca e soprattutto in tempi molto rapidi.

Da questa descrizione riconosci una tua condizione di overbite? Vuoi capire come risolvere la tua situazione ed avere un sorriso armonioso?

Vuoi evitare che il tuo bambino lo manifesti nel tempo?

Chiama oggi il nostro studio, al numero 0444.834186, oppure chiedi subito una consulenza a:

serena@studiodentisticocernuschi.it